mercoledì 29 maggio 2013

KoЯn

Storia del Gruppo

Korn (spesso reso graficamente come KoЯn) sono un gruppo musicale nu metal statunitense, formatosi a Bakersfield nel 1993. Sulle copertine dei dischi e nei materiali promozionali il nome della band è riportato con la grafia KoЯn.

Insieme ai Deftones sono considerati gli iniziatori del genere nu metal, e sono stati anche tra i primi ad ottenere successo. Hanno venduto più di 30 milioni di dischi, di cui 17 milioni nei soli Stati UnitiJames ShafferReginald Arvizu e David Silveria cominciarono la loro carriera musicale alla fine degli anni ottanta, militando con il cantante Richard Morales nel gruppo LAPD, mentre Brian Welch suonò con loro solo durante alcuni concerti.Questo acronimo - che in inglese americano viene utilizzato per indicare il Los Angeles Police Department - stava dapprima per Love and Peace Dude, e venne successivamente modificato in Laughing as People Die. Per la Triple X Records la band registrò un EP eponimo e l'album Who's Laughing Now, nel biennio 1990-1991. Organizzarono anche dei concerti e riscossero un certo consenso da fan e critici. In seguito Morales abbandonò il gruppo per problemi di salute. All'epoca Silveria fu anche scelto per passare agli Infectious Grooves di Mike Muir, ma decise di rimanere negli LAPD. Nel 1994 i quattro incontrarono Jonathan Davis, cantante dei SexArt, al John Bryan's Bar.Furono Shaffer e Welch, mentre bevevano, a decidere che Davis doveva essere il loro nuovo cantante. Inizialmente il cantante rifiutò di passare alle loro audizioni, ma poi cambiò idea su consiglio di un amico indovino. Dopo l'arrivo di Davis, gli L.A.P.D. cambiarono nome prima in Creep e poi in Korn. Ad Huntington Beach cominciarono le sessioni con Davis, che con un microfono economico provò Alive, la prima canzone del gruppo in ordine cronologico (video della prova inserito in Who Then Now?VHS pubblicato dalla Epic Music Video nel 1997).James ShafferReginald Arvizu e David Silveria cominciarono la loro carriera musicale alla fine degli anni ottanta , militando con il cantante Richard Morales nel gruppo LAPD, mentre Brian Welch suonò con loro solo durante alcuni concerti.Questo acronimo - che in inglese americano viene utilizzato per indicare il Los Angeles Police Department - stava dapprima per Love and Peace Dude,[10] e venne successivamente modificato in Laughing as People Die. Per la Triple X Records la band registrò un EP eponimo e l'album Who's Laughing Now, nel biennio 1990-1991. Organizzarono anche dei concerti e riscossero un certo consenso da fan e critici.[10]
Nel 1993 pubblicarono il demo Neidermeyer's Mind, che conteneva PredictableBlindDaddy (che poi sarebbero state rimasterizzate e incluse nel primo album) ed Alive. Di quest'ultima una parte del riff contenuto nella canzone fu usata in Need To, e Alive fu poi rifatta per intero e inclusa nell'album Take a Look in the Mirror (2003). Un anno dopo pubblicarono il loro primo album, Korn, spesso considerato il primo lavoro nu metal in ordine di tempo. Fu prodotto da Ross Robinson, per conto dellaEpic Records. Dall'album furono estratti come singoli Shoots and Ladders (che fu anche nominato ai Grammy come Best Metal Performance), Clown e BlindPer promuovere il disco, i Korn cominciarono un lungo tour, durato circa un anno e mezzo. Anche se i loro primi singoli non ebbero una diffusa trasmissione nelle radio o sulle TV musicali, il gruppo poteva contare su performance dal vivo che attirarono in poco tempo numerosi fan. Tra il marzo e l'aprile del 1995, fecero da band di appoggio per Danzig e Marilyn Manson, e a metà dello stesso anno anche per i 311. Dopo alcuni concerti in Europa, ad agosto si esibirono negli Stati Uniti al fianco di MegadethFear Factory e Flotsam and Jetsam. In autunno affiancarono anche KMFDM e God Lives Under Water. Seguirono altri concerti con Ozzy OsbourneDeftonesSugar Ray e Cradle of Thorns. All'inizio del 1996 affiancarono di nuovo Osbourne, e poco dopo Cradle of Thorns e Dimestore Hoods. Infine tornarono in studio per registrare il loro nuovo album,Life Is Peachy.



Tiziano Ferro

Biografia 

La sua famiglia è composta dalla madre Giuliana, casalinga, dal padre Sergio, geometra e dal fratello minore, Flavio, di 11 anni più piccolo. All'età di 5 anni riceve come regalo di natale la sua prima tastiera; è il suo primo incontro con la musica. Inizia fin da piccolissimo a scrivere le prime canzoni, compone con mezzi molto semplici le varie basi e le "incide" con un registratore. Due di queste brevi canzoni scritte all'età di sette anni dal titolo il cielo e gli occhi risalenti al 1987, sono state poi inserite al termine dell'album Nessuno è solo come ghost track.

Tiziano attraversa un'adolescenza difficile: è timido, viene spesso emarginato dai compagni di classe, soffre di bulimia con conseguente sovrappeso (arriverà a pesare centoundici chili). Trova uno sfogo nella musica e inizia a partecipare a corsi privati di chitarracantopianofortebatteria. Nel 1996, all'età di sedici anni, entra nel Coro Gospel di Latina, dove si appassiona alle atmosfere e ai ritmi della musica nera americana e, successivamente, tra il 1996 e il 1997, partecipa ad un corso a distanza per doppiatore cinematografico e inizia a collaborare come speaker per alcune radio locali della sua città (Musica Radio e Radio Luna).
Nel 1998 partecipa come concorrente alla trasmissione televisiva Caccia alla frase su Italia 1, dove il conduttore Peppe Quintale gli permette di esibirsi per qualche minuto. Ha fatto inoltre esperienze di pianobar in vari pub e locali pontini con il proprio gruppo hip hop, proponendo cover di black music e musica rap e con le gare amatoriali di karaoke. Nel 1997 si iscrive all'Accademia della Canzone di Sanremo, con l'intenzione di partecipare al successivo Festival di Sanremo 1998 ma viene scartato alle prime selezioni.
Ritenta nel 1999 con il brano Quando ritornerai (oggi considerata la sua prima canzone ufficiale e pubblicata nel CD dedicato alla rassegna), entrando fra i 12 finalisti ma senza aggiudicarsi uno dei 3 posti che garantivano l'ammissione all'edizione seguente del Festival. Nello stesso anno canta con il gruppo rap A.T.P.C. il brano Sulla mia pelle, presente nell'album Anima e corpo. Superato l'esame di Stato al Liceo Scientifico Ettore Majorana di Latina con un voto di 55/60, partecipa in quell'estate alla tournée del gruppo rap Sottotono come corista. Il suo futuro da cantante resta però molto incerto: Tiziano decide, allora, d'iscriversi alla Facoltà d'Ingegneria dell'Università "La Sapienza" di Roma; poco dopo passerà a Scienze della comunicazione. Nel 2000 scrive il testo di Angelo mio, versione italiana del brano Angel of Mine della cantante Monica (che a sua volta ha copiato da una ballata della band tutta al femminile delle Eternal).



P.S. Post dedicato a Francesca Borriello

Ed Sheeran

Edward Christopher Sheeran è nato il 17 Febbraio del 1991 ad Halifax nel West Yorkshire (UK) da genitori Inglesi e Irlandesi, una volta essersi trasferito a Framlingham, Suffolk ha cominciato a coltivare la sua passione per la musica: imparò a suonare la chitarra quando era molto piccolo e iniziò a scrivere i suoi primi testi durante la permanenza alla scuola superiore (Thomas Mills High School di Framlingham). Durante i numerosi viaggi a Londra con i suoi genitori ebbe la fortuna di assistere ad un concerto di Van Morrinson che lo segnò particolarmente in ambito artistico così successe anche con Damien Rice ad un concerto in Irlanda quando aveva 11 anni. La sua carriera musicale cominciò nel 2005 con la pubblicazione del suo primo EP intitolato “The Orange Room EP”, nel 2006 ha pubblicato un album omonimo e nel 2007 “Want Some?”. Nel 2008 si trasferì a Londra e cominciò ad esibirsi in vari locali, a volte, anche per non più di 5 persone e nello stesso anno fece un audizione per la serie di ITV (un famoso canale britannico): Britannia High. Nel 2009 dopo aver fatto ben 312 concerti, rilasciò un altro EP: You Need Me, I Don’t Need you. In seguito andò in tour con Just Jack e collaborò anche con Leddra Chapman e Cee Lo Green. Nel Febbraio avvennero due importanti eventi nella sua carriera: il rapper Example pubblicò un video dove chiese ad Edward di accompagnarlo nel tour e l’uscita dell’Ep: “Loose Change" nel quale è incluso uno dei suoi singoli di maggior successo: “The A Team”.

Nell’Aprile del 2010 Ed lasciò la sua vecchia società e partì per Los Angeles senza alcun aggancio, prese la chitarra e suonò per tutta la città di notte finche fortunatamente l’attore Hollywoodiano Jamie Foxx lo notò e rimase impressionato dal suo talento, tanto che gli permise di soggiornare a casa sua e di usare il suo studio di registrazione (woooooooooo). Durante quell’anno la visibilità di Ed aumentò su YouTube così come il suo fan-base, questo lo portò ad ottenere un articolo sul giornale The Independent e apprezzamenti da parte di Elton John, inoltre produsse altri due EP: “Ed Sheeran: live at the Bedford” e “Songs I wrote with Amy” che è una raccolta di canzoni d’amore che scrisse con la collega cantautrice Amy Wadge.

Dal 2011 avviene una svolta nella sua carriera, infatti l'8 Gennaio Ed Sheeran pubblica il suo ultimo EP indipendente che vede collaborazioni con artisti quali: Wiley, JME, Devlin, Sway e Ghetts grazie alla quale ottenne un'attenzione tale da raggiungere il secondo posto nella classifica di Itunes vendendo oltre 7000 copie solo nella prima settimana d'uscita, sempre senza alcuna promozione o etichetta.  Il 12 Aprile dello stesso anno si esibì gratuitamente per i fan a Barfly, Camden quel giorno si presentarono in 1000 ad assistere, Ed fece quattro diverse esibizioni per assicurarsi che tutti lo vedessero, tra cui una in mezzo alla strada quando il locale chiuse. Il 26 Aprile apparve nello show tv musicale "Later..." e cantò il suo noto singolo "The A Team" e il 12 Settembre del 2011 finalmente Ed pubblica il suo album di debutto sotto l'etichetta Atlantic Records intitolato "+". "The A Team" arrivò terza nella classifica britannica vendendo 58.000 copie nella prima settimana e fu il singolo più venduto del 2011. Il 28 Agosto venne rilasciato il secondo singolo estratto dall'album "+": "You Need Me, I Don't Need You", sempre nel 2011 Ed si esibì al Reading Festival e al Jersey Live Festival e scrisse la canzone "Moments" presente nell'album di debutto dei One Direction. Il 20 Ottobre venne rilasciato il video "Lego House" sul suo canale YouTube, il singolo arrivò in quinta posizione nella UK Singles Chart e per concludere in bellezza Ed fu premiato ai Q Awards come Best Breakthrough Artist e Best Single per "You Need Me, I don't Need You".  Il 19 Febbraio 2012 uscì il quarto e ultimo singolo "Drunk" e lo stesso mese ottenne ben quattro nominations ai Brit Awards; la notte delle premiazioni si portò a casa il premio per Best Breakthough Act e Best British Solo Male Artist. Ed sarà l'artista di supporto degli Snow Patrol nel loro tour americano fino alla fine di Maggio.