I Keane sono un gruppo musicale alternative rock britannico formatosi a Battle, East Sussex, nel 1997.
Il gruppo è formato dal compositore, bassista e pianista Tim Rice-Oxley, dal cantante Tom Chaplin, dal batterista Richard Hughes e dal bassista Jesse Quin. Prima del 2001, faceva parte del gruppo anche il chitarrista Dominic Scott.
La loro musica, rispetto a quella di altri gruppi inglesi come Coldplay e Travis, è caratterizzata dall'assenza di chitarre. I Keane infatti non hanno avuto un chitarrista da quando Scott abbandonò il gruppo nel luglio 2001 e, fino alla pubblicazione del terzo album Perfect Symmetry (2008), i loro pezzi si sono basati fondamentalmente sulla tastiera, che a volte sintetizza il suono della chitarra. È soprannominata per questo motivo "la band senza chitarra". Dalla sua nascita fino ad oggi, la band ha venduto più di 10 milioni di album in tutto il mondo.
Storia del gruppo
Nel frattempo, Chaplin lasciò Edimburgo, dove stava studiando storia dell'arte, per fare ritorno a Battle. Nel 1997, Chris Martin, cantante dei Coldplay, chiese a Rice-Oxley, suo collega all'università, di unirsi al suo gruppo, a quel tempo ancora agli inizi, ma quest'ultimo rifiutò. Chaplin si unì ai Lotus Eaters, inizialmente contro il volere di Hughes e Scott, i quali non gradivano il fatto che Rice-Oxley non fosse più il cantante. Nella primavera del 1997, Chaplin decise di cambiare il nome del gruppo in Cherry Keane, dal nome di un'amica di sua madre che si occupava di Chaplin e di Rice-Oxley da bambini. Ben presto il nome fu accorciato in Keane.Il fratellino di Tim Rice-Oxley, Tom, nasce nello stesso ospedale e nello stesso giorno di Tom Chaplin. Le due madri divennero così amiche e decisero di chiamare i loro figli con lo stesso nome; è così che Rice-Oxley e Chaplin iniziarono la loro lunga amicizia. David Chaplin, padre di Tom, era il preside della Vinehall School, frequentata sia da Rice-Oxley che da Chaplin, ed è qui che i due conobbero Richard Hughes. Insieme, i tre si scoprono amanti della musica (Tim iniziò a suonare il pianoforte), ma nessuno di loro pensava ancora ad una possibile carriera nel campo. Nel periodo del diploma (1988), Rice-Oxley e Hughes decisero di formare un gruppo, ma passarono diversi anni prima che il progetto diventi realtà. Nel 1995, infatti, Rice-Oxley incontrò Scott, collega all'università di lettere classiche; insieme a lui e a Hughes, Rice-Oxley decise di formare un gruppo rock, denominato The Lotus Eaters. Il gruppo iniziò come cover band, suonando pezzi storici di gruppi come i Beatles, U2 e Oasis. Adam Tudhope, collega e amico di Rice-Oxley, diventò il manager del gruppo.
Il 13 luglio 1998, i Keane fecero il loro debutto dal vivo allo storico pub "Hope & Anchor", durante il quale venne presentato anche materiale proprio del gruppo, scritto in particolare da Rice-Oxley e da Scott. Tra il1998 e il 1999, i Keane iniziarono ad esibirsi in molti locali di Londra.
Tim Rice-Oxley e Dominic Scott erano i compositori principali delle canzoni del gruppo mentre erano agli inizi. Quando Scott abbandonò il gruppo, Rice-Oxley divenne il compositore principale. Tuttavia, Rice-Oxley accredita il resto del gruppo in tutte le canzoni, in modo che i diritti d'autore delle canzoni siano condivisi. Durante i primi anni, molte canzoni parlavano di amore o di relazioni d'amore interrotte (come ad esempio i brani She Has No Time e On a Day Like Today). Tuttavia, altri temi – come la relazione d'amicizia tra Rice-Oxley e Chaplin – sono emersi nella maggior parte delle canzoni più recenti: ad esempio, i brani Is It Any Wonder? e A Bad Dream parlano della guerra,Better Than This e Clear Skies affrontano l'impatto di essere una celebrità mentre Perfect Symmetry è una critica rivolta alle violenze religiose.
Il gruppo è inoltre noto per essere conosciuto come "la band senza chitarre", a causa della maggior parte delle canzoni impostate sul pianoforte. Tuttavia, il gruppo è solito usare delay e distorsioni con il pianoforte, creando suoni particolari non immediatamente riconducibili al pianoforte. La distorsione di pianoforte di Rice-Oxley è stata fondamentale per la maggior parte dello stile poliedrico dei Keane, che varia dall'hip hop in Dirtylicious fino alla musica dance in Tyderian.
I Keane inoltre hanno coverizzato canzoni di artisti quali U2, Rufus Wainwright, Depeche Mode,Genesis, The Beatles, The Cult e i Queen.
Il post è dedicato a Federica Gammella ovvero la ragazza che mi ha fatto conoscere questo splendidogruppo... GRAZIE