lunedì 3 giugno 2013

Megadeth

Megadeth sono un gruppo thrash metal statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1983. Sono considerati tra i più influenti e significativi sviluppatori del thrash metal, insieme a MetallicaSlayer edAnthrax.
Il gruppo è stato fondato da Dave Mustaine (unico componente rimasto della formazione originaria insieme a David Ellefson) e chitarrista solista dei Metallica dal 1981 al 1983, anno in cui fu cacciato per il carattere litigioso e l'abuso di droghe. Nel corso della loro storia i Megadeth cambiarono più volte stile musicale, passando dal thrash metal degli esordi ad un heavy metal melodico e poi, per un breve periodo, ad un hard rock dai contenuti industrial, ma negli ultimi anni hanno riportato nel proprio sound le vecchie sonorità thrash.
Nel 1990 il gruppo pubblicò quello che per molti viene considerato il migliore, ovvero Rust in Peace, il quale divenne in poco tempo disco di platino raggiungendo anche la posizione numero 23 nella classifica Billboard 200. Il successivo album, Countdown to Extinction, pubblicato nel 1992, bissò il successo commerciale ottenuto da Rust in Peace raggiungendo la seconda posizione sempre nella classifica Billboard 200, il miglior risultato mai ottenuto dai Megadeth. Il loro album del 2009, Endgame, debuttò alla nona posizione nella classifica Billboard 200.
Durante la sua carriera quasi trentennale il gruppo ha venduto più di 40 milioni di dischi in tutto il mondo con sei album consecutivi vincitori del disco di platino o multi-platino nei soli Stati Uniti. La band è stata nominata anche undici volte ai Grammy Award nella categoria "Best Metal Performance".
Il loro ultimo album pubblicato è stato TH1RT3EN, pubblicato nel 2011, ma l'anno successivo i Megadeth sono tornati in studio di registrazione annunciando la pubblicazione del loro quattordicesimo album, intitolato Super Collider e previsto per giugno 2013. Il disco verrà pubblicato dalla Tradecraft, etichetta discografica creata da Mustaine.

Gli inizi

Dave Mustaine, dopo essere stato cacciato dai Metallica a causa di litigi personali con James Hetfield e per la sua tendenza ad abusare di alcol e droghe, decise di cercare musicisti per formare un nuovo gruppo. Il nuovo progetto venne battezzato con il nome Megadeth, nome che ha un'origine tra il macabro e lo humour nero, sebbene il suo ideatore intendesse riferirsi soprattutto alla potenza sonora sprigionata dalla band: un "megadeath", infatti, corrisponde al potenziale distruttivo di una testata nucleare capace di provocare la morte di almeno un milione di persone. Il nome venne preso da un articolo di giornale sulle conseguenze di un'esplosione atomica che Mustaine lesse su un pullman mentre tornava a Los Angeles, dopo l'allontanamento dai Metallica. Il musicista avrebbe dichiarato in seguito, parlando di questo avvenimento:
« Dopo essere stato licenziato dai Metallica, tutto ciò che ricordo è che volevo sangue. Il loro. Volevo essere più veloce e più pesante di loro »
Poco dopo iniziarono i reclutamenti con il bassista Matt Kisselsten e il batterista Dijon Carruthers ma, in poco tempo lo stesso Kisselsten viene sostituito da David Ellefson, che portò anche un suo amico a completare le chitarre, Greg Handevidt. Dopo le prime apparizioni nei club di San Francisco, Handevidt e Carruthers lasciarono il gruppo; alcune indiscrezioni affermarono che Greg, il primo batterista del gruppo, venne invece licenziato a causa della sua calvizie.
Dopo l'ingresso nella formazione del batterista Lee Rausch, Mustaine ed Ellefson non riuscirono a trovare né un chitarrista disoccupato, né un cantante; per questo motivo scelgono di contattare Kerry King, già militante degli Slayer e, nell'impossibilità di risolvere il problema della voce, Dave decise di diventare anche il cantante del gruppo. Anche questa formazione durò pochissimo, in quanto Rausch entrò nei Dark Angel mentre King litigò con Mustaine per incompatibilità personale, abbandonando così il progetto per dedicarsi solamente agli Slayer

.

Nessun commento:

Posta un commento